La storia di Silvano Vigni in arte "Bastiano"

E' il luglio 1978 e la contrada della Selva manda in piazza un ragazzo di neanche 24 anni. Mossa giusta perchè quel ragazzo al suo esordio porta alla vittoria la Selva, il suo nome è Silvano Vigni, ma per Siena ed i suoi contradaioli sarà Bastiano.

Una serena gentilezza ed il sorriso di un ragazzo caratterizzano un uomo tranquillo, equilibrato, con il senso dell'ironia e tanta voglia di vivere, legato alla propria terra e alle proprie origini.

"Sono figlio di contadini, per me essere chiamato Il Contadino non è un insulto. Sono orgoglioso del mio legame con la terra, con questa terra."

"Mi sono sempre preso dei rischi grandi, spesso i fantini che corrono attualmente o anche quelli del passato, quando si rendevano conto di non aver cavallo, non prendevano rischi, partivano e frenavano. Sono sempre stato uno di quelli, sia che montassi il primo o l'ultimo cavallo, che si è sempre buttato fino in fondo, rischiando molto di più rispetto a chi non si butta.
Mi Piaceva lottare sempre, con il primo e con l'ultimo cavallo, e spesso con cavalli inferiori cercavo di prendere traiettorie difficili o impossibili e battevo, considerando la mia altezza e la mia stazza."

"Le tre doti di un fantino sono cervello, cuore, allenamento. Se ti manca una delle tre sei finito!"

"La sensazione che si prova dopo essere uscito dall'entrone è sempre una sensazione unica, da dentro si sente un rumore ovattato, qualche parola sommessa, un brusio e il rumore degli zoccoli dei cavalli, non si sente niente. Quando esci dall'entrone è come un flash, una vampata che ti percorre e non pensi più a niente, soltanto a lottare fino in fondo."

"...vampata che ti prende quando tagli il traguardo, hai raggiunto il sogno ed hai realizzato soprattutto quello di chi ti ha dato fiducia, di chi ti ha messo a cavallo, ti dai in pasto alla folla. rimani stordito da questo vortice di persone e di entusiasmo."

Palio di esordio: Selva 3 luglio 1978 su Panezio.

Vittorie: 5

  • Selva, luglio 1978

  • Selva, 7 settembre 1980

  • Aquila, luglio 1981

  • Leocorno, luglio 1983

  • Giraffa, luglio 1990

Totale palii Corsi: 30