Cosa visitare nei dintorni dell'Agriturismo

Con pochi minuti di auto si possono raggiungere luoghi fantastici, paesi con antiche storie e ristoranti dove mangiare "toscano"

Asciano, il Centro delle Crete

 

Asciano, il Centro delle CretePer il turista o studioso che ha trovato a Siena il suo respiro e quasi il suo soggiorno. Asciano diventa una mèta ambita e vorrei dire quasi obbligata. Ci inoltriamo per le crete, facilmente riconosciamo le fattorie fortificate, le mura, i ciuffì di bosco, ciottoli nei letti dei torrenti. Da non perdere il Museo Corboli con i reperti etruschi.

Rapolano e le sue Terme

 

Rapolano e le sue TermeConosciuta fin dall'antichità e da sempre utilizzata per le sue proprietà benefiche, la sorgente dell'Antica Querciolaia si trova nel cuore della Toscana. Una posizione unica, nel territorio delle Crete senesi a due passi da riconosciute città d'arte come Siena, Pienza e Montepulciano. Le Terme di Rapolano sono il luogo ideale per rigenerare corpo e mente.

Siena la città del Palio

 

Siena la città del Palio Siena è sicuramente una della città più belle della Toscana. Famosa per il suo avvincente Palio, che si corre due volte l'anno. Da visitare sono: Piazza del Campo, dove si corre appunto il Palio di Siena, con la sua particolare forma a conchiglia, dove si affacciano importanti palazzi (tra cui il Palazzo Pubblico ed il Museo Civico), inoltre è da vedere Duomo di Siena, ed ancora la Chiesa Cateriniana di San Domenico, e tanto altro ...

Il Chianti ed il suo vino

 

Il Chianti ed il suo vinoIl Chianti è famoso in tutto il mondo per la produzione del suo eccellente vino, il territorio del è costituito da un'area collinare situata al centro della Toscana, tra Firenze e Siena.
Il paesaggio tipico del Chianti è composto da vigneti e oliveti, da casolari, castelli turriti e rocche, antichi borghi; probabilmente è la zona il più conosciutà della Toscana.

Montalcino borgo medievale del Brunello

 

MontalcinoPer la sua posizione strategica, Montalcino divenne nel 1110 una roccaforte della Repubblica di Siena che la fortificò con possenti mura in occasione della guerra contro Orvieto e Montepulciano. La cittadina è nota per la produzione del suo vino "Il Brunello". È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, raccolte a mano e provenienti da vigne con almeno 20 anni di età.

Montepulciano una città "Nobile"

 

Montepulciano una città "Nobile"

Incantevole cittadina senese, si affaccia sulla Val di Chiana e la Val d’Orcia ed è singolare per il suo assetto urbanistico: vie principali poste longitudinalmente a livelli diversi e collegate da ripide viuzze talvolta sormontate da archi. Città nativa del Poliziano, ebbe una grande fioritura artistica nel tardo Rinascimento.

Pienza ed il suo "Pecorino"

 

Pienza ed il suo "Pecorino"La storia di Pienza comincia nel 1400, quando un nobile senese, divenuto Papa con il nome di Pio II, decide di tornare nella sua città natale, Pienza, allora chiamata Corsignano. Profondamente colpito dallo stato di degrado e di abbandono del paese, inizia una serie di lavori, la Cattedrale, Palazzo Piccolomini, Piazza Pio II, Palazzo Borgia.